Seguici sui social!

Usa il coupon POIANA10 e ottieni il 10% sul tuo primo ordine

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

Il racconto del nostro logo

  • calendar_today
Il racconto del nostro logo

La Poiana è sinonimo di Castelmagno, perché non siamo soltanto la prima realtà che ha creduto nelle potenzialità produttive di questo raro formaggio, ma ne siamo anche il maggior produttore. La nostra storia è iniziata insieme alla storia moderna del Castelmagno: nel 1982, quando è stata riconosciuta la Doc e siamo nati noi, fondatori del Consorzio di Tutela, con lo scopo di mantenere in vita le antiche tradizioni, raccogliendo l’eredità di chi ancora lo produceva con le vecchie tecniche, quando il suo nome era “Tuma Dura”. In passato rappresentava la maggior fonte di sostentamento durante i lunghi inverni in cui la gente di montagna era obbligata a trascorrere mesi interi, sotto metri di neve. I paesi di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana, che oggi racchiudono il ristretto territorio in cui il Castelmagno si può produrre, sono costellati di piccole frazioni che durante i mesi più freddi rimanevano separate dal mondo e si doveva pensare al sostentamento delle famiglie.



Il Blu del nostro cielo...

“Non mi stanco mai di un cielo azzurro.
Vincent van Gogh”

Così come l’inquietudine di Vincent van Gogh esplode nella porzione superiore della tela: “Notte Stellata” così è l’inquietudine che esplode donandoci una straordinaria energia di chi osserva il blu del nostro cielo.

Cielo che ha donato e che dona energia alle braccia forti di chi si occupa della nostra montagna, mantenendola pulita e agevole ai turisti; di chi si occupa della fienagione per alimentare le nostre mucche durante il periodo invernale e per poter dare loro il fieno migliore che conferisca sapore al nostro Castelmagno D.o.P.; di chi si occupa delle nostre “signore mucche” accudite con tanto, tanto amore, perché loro sono fonte inesauribile della nostra materia prima: il LATTE!

 

Il marrone della terra...

… simboleggia forza, stabilità, calore… ma, ricorda anche qualcosa di commestibile, piacevole e gustoso, come il nostro Castelmagno D.o.P.

… simbolo di sacrifici, di grandi lavoratori che, faticosamente, come api operose, sono dediti ad un lavoro di sacrifici perché in questo angolo del mondo a metà tra la terra ed il cielo, l’antico lavoro dell’agricoltore è più difficile che da ogni altra parte a causa della morfologia del territorio… sacrifici che si tramutano in puro entusiasmo quando viene prodotto e gustato il nostro FORMAGGIO!

 


L'ala della Poiana che viene raccontata in quell'onda...

 … Poiana rapace, simbolo di libertà identificato nell’apertura alare (dai 110 ai 140 cm) ma, anche, animale poco esigente che frequenta ambienti boschivi adiacenti a zone di radure aperte.

Proprio l’apertura alare della poiana, rappresenta il simbolo della nostra Cooperativa. Il nostro Presidente emerito Massimo Monetti, insieme al grafico che lo ha attuato, sono stati lungimiranti.

Attualmente il simbolo è rappresentato dall’ala della poiana in volo, all’interno della quale la data di costituzione e sopra all’ala vi è la scritta “la poiana®” e sotto la scritta Castelmagno… hanno, in realtà previsto un marchio visivo, come quelli più noti… pensando in grande… hanno valutato che, se un giorno la Cooperativa La Poiana avesse volato moooolto in alto, diventando famosa… i clienti avrebbero potuto riconoscerla dal solo simbolo.

Diamo merito alle menti che hanno ideato il nostro logo, sperando, di poter volare, un giorno, veramente in alto!!!